Dalla Terra al Cielo : Come Funziona il Corso AFF

Se vuoi scoprire come funziona il corso di paracadutismo Skydive Academy non fermarti qui e continua la lettura. Il paracadutismo è molto più di un semplice salto nel vuoto; è un’esperienza straordinaria che richiede preparazione, formazione e il coraggio di abbandonare il sicuro per abbracciare l’ignoto. Il Corso Accelerato di Caduta Libera (AFF) è il percorso ideale per chi desidera imparare a volare in totale sicurezza. Come funziona il corso di Paracadutismo ??? Bene, Scopriamolo insieme il coinvolgente percorso di un corso AFF di paracadutismo.

Corso di Paracadutismo

Fase 1: Il Salto Tandem di Introduzione ( Non Obbligatorio )

Il corso AFF può iniziare con un salto tandem di introduzione. In questa fase, gli allievi si uniscono a un istruttore esperto, sperimentando l’ebbrezza del paracadutismo senza doversi preoccupare della gestione del paracadute. Questo salto offre una panoramica dell’esperienza e aiuta a preparare mentalmente gli allievi per le sfide a venire.

Se vuoi provare un lancio in Tandem prima di iscriverti al corso AFF puoi farlo comunicando al tuo istruttore le tue intenzioni future e chiedendogli una breve introduzione al mondo del paracadutismo sportivo.

Fase 2: Lezione Teorico-Pratica

Il Vero e Proprio Corso AFF comincia con una lezione teorica della durata di 4/5 ore dove l’istruttore ti impartirà tutte le conoscenze necessarie ad affrontare il tuo primo vero salto da un aereo in totale sicurezza ! La lezione prevederà un una parte teorica dove ti verranno spiegate le basi del volo, il funzionamento di un moderno paracadute e le nozioni base sul pilotaggio di una vela da paracadutismo. Alla teoria si aggiungerà una parte pratica di simulazione dove si proverà la posizione da avere in caduta libera, gli esercizi da fare e una simulazione di pilotaggio.

Fase 3: Primo Salto di Corso

Una volta completate le lezioni teoriche, gli allievi iniziano la fase di progressione ai salti in solitaria sempre affiancati dai propri istruttori. Inizierài dal primo livello affiancato da una coppia di istruttori che ti accompagnerà per tutta la caduta libera e che dopo l’apertura del paracadute ti assisterà alla radio per consigliarti le manovre da fare per atterrare in campo in sicurezza divertendoti . Il primo lancio serve un pò a rompere il ghiaccio, ti farà comprendere bene cosa vuol dire saltare da un aereo che vola a 4000 metri di quota. Paura ??? tranquilli è una sensazione normalissima , chi non nè avrebbe ?

Fase 4: Progressione del Corso di Paracadutismo AFF

Prima di ogni lancio i tuoi istruttori ti faranno un briefing sugli esercizi da fare nel salto, ti accompagneranno nella preparazione e nel salto. Una volta tornati di nuovo a terra si procederà con il de-briefing discutendo su come è andato il lancio per aiutarti a migliorare sempre di più lancio dopo lancio. Il corso AFF prevede 7 livelli di progressione portandoti a essere autosufficiente dalla vestizione all’atterraggio per farti diventare un vero paracadutista !

Fase 5: L’Esame Finale

La fase finale del corso AFF prevede l’esame pratico di fine corso . Gli allievi dimostrano di aver acquisito le competenze necessarie per saltare in modo sicuro e indipendente. Superato l’esame, gli allievi diventano paracadutisti certificati a livello mondiale, pronti per continuare a esplorare il cielo da soli e diventare parte di questa grande community che è mondo degli skydiver !

Il corso AFF di paracadutismo è un viaggio di crescita personale, autocontrollo e conquista dei propri limiti. Ogni fase è progettata per garantire che gli allievi acquisiscano progressivamente le competenze necessarie per immergersi in modo sicuro e appassionato nel mondo del paracadutismo dove potrai conoscere un sacco di persone provenienti da tutte le parti d’italia e del mondo. Attraverso il corso AFF, il cielo diventa la tela su cui dipingere la propria avventura.

Se tutto questo ti ha convinto vai sulla pagina vai sulla pagina Corso di Paracadutismo e compila il form per registrarti al prossimo corso di Paracadutismo Sportivo e preparati a volare anche tu !

Share the Post:

Related Posts