fbpx

QUANTO E’ PERICOLOSO FARE PARACADUTISMO

Quanto è sicuro il paracadutismo?

Quanto è pericoloso fare paracadutismo ? Quante conoscenze hai veramente di questo sport ? Come ogni sport all’aria aperta, il paracadutismo comporta rischi intrinseci, ma un’adeguata preparazione e un buon giudizio possono minimizzarne la stragrande maggioranza. Molti pensano che il guasto dell’attrezzatura sia la causa della maggior parte degli incidenti di paracadutismo, ma la realtà è che la stragrande maggioranza è il risultato di un semplice errore umano. Molti degli incidenti si verificano perché il paracadutista, spesso uno skydiver esperto che sta spingendo oltre i limiti, commette un errore di valutazione mentre fa atterrare un paracadute perfettamente funzionante. (Proprio come gli incidenti automobilistici non sono solitamente il risultato di guasti alle apparecchiature, ma piuttosto di errori dell’operatore.)

Statistiche sul paracadutismo

Il seguente rapporto si basa sul sondaggio tra i membri dell’USPA ( Associazione Americana sul Paracadutismo) del 2023 che ha chiesto ai paracadutisti informazioni sui loro dati di paracadutismo dell’anno, come lanci totali, infortuni e uso di un paracadute di riserva di emergenza. Secondo questo sondaggio, nel 2023 i membri dell’USPA hanno effettuato un numero leggermente inferiore di lanci negli Stati Uniti rispetto al 2022, con una stima di 3.650.000 lanci con paracadute effettuati.

Sicurezza delle apparecchiature

Ogni paracadute è dotato di un vela principale e di una di riserva, e tutti i sistemi includono un dispositivo di attivazione automatica, ovvero un dispositivo elettronico che rilascerà la riserva se il paracadute principale non si apre. Sebbene nessuna attrezzatura possa essere perfetta, le moderne attrezzature per paracadutismo incorporano caratteristiche di sicurezza avanzate e vengono sottoposte a test in condizioni che superano di gran lunga le sollecitazioni a cui sopporterebbe durante un lancio normale. Statisticamente, gli incidenti che comportano malfunzionamenti dell’attrezzatura sono il risultato della reazione errata del paracadutista e del mancato rispetto delle procedure di emergenza prescritte.

Utilizzo paracadute di riserva

Si stima che il 12% dei membri dell’USPA abbia riferito di aver utilizzato il proprio paracadute di riserva nel 2023. Alcuni paracadutisti ne hanno segnalato più di uno, portando l’uso totale stimato del paracadute di riserva nel 2023 a 4.913.

Lesioni

Il 6% dei membri ha riferito di aver subito un infortunio che ha richiesto cure mediche nel 2023 e il più comune è stato l’infortunio alla caviglia dovuto all’atterraggio. 

Fatalità

Nel 2023, i membri dell’USPA hanno riferito di aver effettuato 3,65 milioni di lanci. Nello stesso anno, negli Stati Uniti ci furono un totale di 10 vittime civili di paracadutismo. Sia il 2021 che il 2023 hanno visto questo numero record da quando è iniziata la tenuta dei registri nel 1961. Allora ci furono 14 vittime mentre il livello di attività di paracadutismo era una piccola frazione di quello che è oggi. Il numero annuo di vittime ha raggiunto il picco alla fine degli anni ’70 prima di iniziare un lento declino. Mentre il numero delle vittime è diminuito nel corso degli anni, il livello di attività del paracadutismo è aumentato in modo significativo. Quando i numeri vengono inseriti in un indice di tasso (0,27 morti per 100.000 lanci) è facile vedere quanti progressi sono stati fatti nel ridurre i rischi di effettuare un lancio con il paracadute.

fatalità e paracadutismo

Che ne dici di saltare da un aereo da paracadutismo “perfettamente funzionante”?

L’attività di paracadutismo hanno un tasso di incidenti aerei molto più basso rispetto all’aviazione generale. I piloti di paracadutismo ricevono una formazione approfondita prima di far volare i paracadutisti e tale formazione deve includere sistemi specifici dell’aeromobile, ispezioni pre-volo, considerazioni sul peso e sull’equilibrio e una corretta gestione del carburante. I paracadutisti ricevono istruzioni su come rispondere alle emergenze aeree durante la formazione iniziale degli studenti e la maggior parte dei centri di paracadutismo rafforza questa formazione in vari periodi dell’anno. Negli ultimi 10 anni si sono verificati otto incidenti aerei mortali legati al paracadutismo con 25 vittime totali.

Incidenti aerei

Se questo articolo ti ha tranquillizzato allora leggi 10 buoni motivi per fare paracadutismo e magari ti convincerai a prenotare una delle esperienze più belle della tua vita !

Share the Post:

Related Posts

Login